COS’E` ECVET?

           

QUESTO SCHEDA INFORMATIVA FORNISCE UN’INTRODUZIONE AL SISTEMA DI CREDITO EUROPEO PER ISTRUZIONE E FORMAZIONE PROFESSIONALE (ECVET) CONFERMANDO COME PUO ‘ESSERE UTILIZZATOPER CREARE QUALITÀ NEI PROCESSI DI MOBILITÀ GEOGRAFICA.

ECVET fornisce:

  • un set di principi che supportano il riconoscimento dell’apprendimento ai fini dell’ottenimento di una qualifica; i principi possono essere flessibili e applicati in diversi Paesi e contesti educativi

  • una lingua comune attraverso la quale i fornitori di istruzione professionale e
    formazione (IFP) possono comprendere meglio l’erogazione dell’apprendimento negli altri Paesi europei;

  • una serie di strumenti e modelli che possono essere utilizzati nei
    di programmi di mobilità geografica, aiutando gli studenti a ottenere
    il massimo dalla loro esperienza internazionale.

ECVET si basa su:

  • l’uso dei risultati dell’apprendimento: dichiarazioni che descrivono cosa alo studente saprà e sarà in grado di farlo entro la fine di un corso o programma di apprendimento;
  • l’utilizzo di un Learning Agreement (LA) e un Memorandum of Understanding (MoU) che confermano, rispettivamente, durata dell’apprendimento e i risultati di apprendimento attesi, nonché le modalità per il trasferimento e l’accumulo di crediti
  • procedure di valutazione, convalida e riconoscimento concordate da tutti i partecipanti (discenti, fornitori di IFP, datori di lavoro).

ECVET può essere applicato a:

  • tutti i tipi di mobilità geografica per gli studenti dell’IFP, che vanno da due settimane a dodici mesi o più;
  • tutte le offerte di apprendimento professionale basate sull’unità
  • tutti i programmi di apprendimento in modo progressivo in modo tale che le istituzioni partner possano imparare dalle loro esperienze mentre sviluppano la loro rete o partnership.

PUNTI DA TENERE IN CONSIDERAZIONE

ECVET non esiste come organizzazione; e non è nemmeno un premio o uno standard di qualità o un sistema per accreditare una qualifica o le sue unità.

Come utilizzatore della mobilità puoi provare ECVET sulle mobilità a breve termine e/o focalizzarti su una o due unità di risultati di apprendimento durante mobilità di lungo termine.

Gli esperti di mobilità IFP spesso constatano che molto di ciò che stanno già facendo è coerente con i principi ECVET.

Leave a comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *