I vantaggi di ECVET

           
L’uso dei principi ECVET può portare ad un’esperienza di mobilità più vantaggiosa per gli studenti e ad una collaborazione più proficua tra le organizzazioni partner.

ECVET per gli studenti

  • I programmi di mobilità possono diventare più interessanti per gli studenti con risultati tangibili che si riferiscono a un programma o qualifica IFP esistente.
  • Ricevere un riconoscimento formale per i risultati di apprendimento acquisiti durante una mobilità all’estero significa che gli studenti non devono più ripetere o recuperare elementi mancanti dell’apprendimento al loro ritorno.
  • Seguendo i principi ECVET, l’apprendimento di qualità è garantito e ben documentato e mette gli studenti nelle condizioni ideali per presentare le competenze acquisite ai datori di lavoro.

ECVET per le istituzioni / i professionisti dell’IFP

  • I fornitori di IFP (Istruzione e Formazione Professionale) possono sviluppare partenariati a lungo termine più produttivi con i loro partner esteri, facilitare una maggiore partecipazione degli studenti e migliorare la progettazione del programma.
  • Imparando dai loro colleghi in altri paesi europei, i professionisti dell’IFP possono migliorare la progettazione del programma, l’erogazione e la valutazione dell’apprendimento.
  • Attraverso l’uso dei risultati di apprendimento, ECVET consente una migliore progettazione e una maggiore garanzia di qualità nell’erogazione di programmi di mobilità. 

Punti da terne in considerazione

L’uso di uno o più principi ECVET può portare a un’esperienza di mobilità più fruttuosa per gli studenti e ad una più vantaggiosa relazione tra istituzioni partner.a

Per essere pienamente efficace ECVET richiede un pieno coinvolgimento da parte dalle istituzioni partner.

ECVET non risolve tutti i possibili ostacoli della mobilità geografica (ad es. barriere linguistiche).

Offrire programmi di mobilità basati sui principi ECVET può portare benefici in termini di promozione dei programmi/percorsi di studio.

Leave a comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *